Luogo di preghiera e meditazione

Le #TerredelCatria sono luogo simbolo nella nostra Regione per chi vuol intraprendere un viaggio spirituale di preghiera e meditazione. Sono, infatti, il luogo ove “…è consacrato un ermo, che suole esser disposto a sola latria” (Canto XXI Paradiso, Dante Alighieri): il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, luogo di riconosciuta spiritualità e pace interiore, perfettamente incastonato nella natura circostante.

Oltre a ciò, girovagando per le strade dei nostri Paesi, sarà facile imbattersi in luoghi sacri come la Chiesa Baronale del Castello di Frontone oppure l’antichissima Cripta di San Biagio a Serra Sant’Abbondio.

Le #TerredelCatria sono anche tradizione folcloristica e religiosa, grazie alle rievocazioni della Passione di Cristo che si svolgono nella notte del venerdì santo. Tra queste, spicca la Turba, rappresentazione che si svolge ogni anno a Cantiano.

Ma anche avere la possibilità, dopo una breve camminata tra la natura incontaminata, di ritrovarsi al silenzioso cospetto del Santuario naturale della Madonna del Grottone, o di godere del panorama unico che si apre intorno al Santuario della Madonna dell’Acquanera, raggiungibile percorrendo un sentiero bordato di edicole votive.

Infine, una visita è d’obbligo anche a Pergola, conosciuta come la “Città delle 100 Chiese”, e a Cagli, ricca di edifici religiosi impreziositi da importanti opere d’arte.

Le #TerredelCatria sono luogo simbolo nella nostra Regione per chi vuol intraprendere un viaggio spirituale di preghiera e meditazione.

Sono, infatti, il luogo ove “…è consacrato un ermo, che suole esser disposto a sola latria” (Canto XXI Paradiso, Dante Alighieri): il Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana, luogo di riconosciuta spiritualità e pace interiore, perfettamente incastonato nella natura circostante.

Visita il sito del monastero