CHI SIAMO
Il consorzio per fare sistema e raggiungere obiettivi ambiziosi
Il Consorzio Terre del Catria è un’associazione volontaria di imprenditori, commercianti ed Enti del territorio compreso nei Comuni di Frontone, Serra Sant’Abbondio, Cagli, Cantiano e Pergola.
Il progetto prende forma nella primavera del 2013 su idea di alcuni Imprenditori appoggiati dall’Amministrazione Comunale di Frontone.
Il 18 dicembre 2013, i 13 soci fondatori, sottoscrivendo l’atto costitutivo, ne sanciscono ufficialmente l’avvio.
Il Consorzio nasce per un’esigenza diffusa ed impellente di creare un sistema integrato tra i vari stakeholders presenti nel territorio, utile per il reperimento di risorse da investire nel potenziamento turistico/economico dello stesso e, di conseguenza, dei singoli consorziati.
Il Consorzio agisce, pertanto, con l’obiettivo generale di sviluppare tutte le attività e i progetti necessari per la promozione del territorio, il potenziamento del brand turistico e il conseguente incremento dell’offerta complessiva.
Attualmente, il Consorzio, attraverso i suoi associati, offre ogni genere di servizio richiesto e si pone a completa disposizione sia degli abitanti che dei turisti che scelgono di visitare le #TerredelCatria, con un’offerta ampia, rivolta a singoli, gruppi e ad ogni tipo di esigenza. Proprio in tale ottica, si pone la #TERREDELCATRIA-CARD, che darà la possibilità di trattamenti privilegiati nelle strutture e servizi consorziati.
In viaggio nelle #terredelcatria
Le #TerredelCatria sono paesaggi naturali unici che offrono al Visitatore panorami incontaminati che brulicano di colori in tutto l’arco dell’anno.
Dai variopinti e pittorici prati primaverili, passando al verde smeraldo delle specie arboree, si scende fino alle ordinate macchie di colore del paesaggio collinare estivo, incise dall’azzurro delle dolci acque di fiumi e sorgenti.
L’autunno non è solo colore, bensì aromi e sapori! Quando il fogliame si tinge di giallo, arancio e rosso, ai piedi degli alberi nascono prelibati funghi e ricercati tartufi che in autunno imbandiscono le tavole dei vari ristoranti delle #TerredelCatria.
Luoghi e paesaggi da scoprire
La natura fa il suo corso e, durante il riposo invernale, un crescente ritmo di sci e ciaspole lascia sulla neve brillanti scie. I sentieri diventano bianche vie su cui primeggia, in alto, la Croce del Catria. Da quassù si tocca il cielo con un dito … “e naufragar m’è dolce in questo mare”!
Un mare fatto di storia e cultura: non lontano corre la via Flaminia, che attraversa Cagli, rinascimentale Città ideale, per oltrepassare il Passo del Furlo e terminare a Fano e Pesaro.
Si scorgono torri ormai abbandonate e rocche ancora svettanti.
Tra queste, il Castello di Frontone troneggia e ricorda fasti ormai passati ed echi di lotte di predomini e di famiglie, come i Montefeltro, che segnarono momenti importanti della storia del territorio, soprattutto delle vicine città di Urbino e Gubbio.
Tra paesaggi naturali incontaminati, si nascondono le Abbazie, come Fonte Avellana e Sitria, mentre all’interno dei musei cittadini si possono scoprire tesori di inestimabile valore, come i Bronzi Dorati di Pergola. Sullo sfondo, lo sguardo volge al Mare Adriatico, al Promontorio del Conero, non prima però di aver visitato Genga e le sue intriganti Grotte.